Blogo News 7/4/'10

La versione restaurata del film "Galileo" di Liliana Cavani verrà proiettato alla ore 16 di venerdì presso la Casa del Cinema di Roma.

A presentare l'opera tirata a lucido dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà la stessa regista.

Controverso nel tema e innovativo nel linguaggio già all'epoca dell'uscita (il film prodotto dalla RAI, non fu mai trasmesso in televisione a causa dell'impianto che fu giudicato anticlericale, tanto che anche al cinema fu vietato ai minori di 18 anni venne presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il 2 settembre 1968, suscitando anche lì parecchio clamore) può essere considerato un film di rottura rispetto alle biografie cinematografiche tradizionali, attualizza i dilemmi sollevati da Galileo, qui interpretato da Cyril Cusack, pur rispettando la ricostruzione storica. Temi centrali sono il dialogo e l'impossibilità del dialogo. "Galileo" mette infatti a fuoco il conflitto secentesco tra scienza e religione, tema capitale al centro di un dibattito mai completamente risolto.