Scritti, interviste, monografie....

 

SCRITTI di LILIANA CAVANI

Sceneggiature filmate

  • Francesco di Assisi. Parte I, "Rivista del cinematografo", 41 (agosto 1968), pp. 503-512
  • Francesco di Assisi. Parte II, "Rivista del cinematografo", 41 (settembre- ottobre 1968), pp. 577-587
  • I dialoghi del film Galileo, "Cineforum", 8 (ottobre 1968), pp. 598-624
  • Francesco e Galileo: due film, Torino, Gribaudi, 1970
  • I cannibali, "Sipario" 25, febbraio 1970, pp. 40-49
  • Milarepa, Bologna, Cappelli, 1974
  • Il portiere di notte, Torino, Einaudi, 1974
  • El portero de noche, Barcelona, Icaria, 1976
  • Al di là del bene e del male, Torino, Einaudi, 1977
  • Oltre la porta, Torino, Einaudi, 1982 - Francesco, Milano, Leonardo, 1989
  • Dove siete? Io sono qui, Venezia, Marsilio, 1993

Trattamenti e sceneggiature non filmati

  • Uno spiritual cinematografico: Black Jesus, in collaborazione con Ludovico Alessandrini, "Fiera Letteraria", 12 dicembre 1965, pp. 6-7
  • Lettere dall'interno: racconto per un film su Simone Weil, in collaborazione con Italo Moscati, Torino, Einaudi, 1974

INTERVISTE

  • Maraini, Dacia, Liliana Cavani, in Ma tu chi eri? Interviste sull'infanzia, Milano, Bompiani, 1973, pp. 75-87
  • Zanelli, Dario, Cinema italiano ultima leva, "Skema", 6 (gennaio 1974), pp. 7-10
  • Guattari, Félix, Liliana Cavani e Félix Guattari: Una conversazione, in L. Cavani, Franco Arcalli e Italo Moscati, Al di là del bene e del male, Torino, Einaudi, 1977, pp. 171-180
  • Spaak, Catherine, Liliana Cavani, in Ventisei donne, Milano, Mondadori, 1984, pp. 113-119
  • Riches, Pierre, Il vangelo alla lettera, in Cavani, L. e Mazzoni, R., Francesco, Milano, Leonardo, 1989, pp. 125-143
  • Marrone, Gaetana, L'attualità di Francesco: Incontro con Liliana Cavani, "L'anello che non tiene", 2 (1990), pp. 43-55
  • Amaducci, Alessandro et alii (a cura di), Liliana Cavani, in Memoria, mito, storia, Torino, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 1994, pp. 45-54
  • Almansi, Guido, Tra cinema e teatro: Conversazioni con Liliana Cavani, Venezia, Marsilio, 1995

MONOGRAFIE, SAGGI, RECENSIONI e CAPITOLI di LIBRI su LILIANA CAVANI

  • Bondanella, Peter, Italian Cinema from Neorealism to Present, edizione riveduta e ampliata, New York, Continuum, 1993
  • Brignoli Francesca, Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio, Genova, Le Mani-Microart'S, 2011
  • Brunetta, Gian Piero, Forma e parola nel cinema, Padova, Liviana, 1970
  • Brunetta, Gian Piero, Cent'anni di cinema italiano, Roma-Bari, Laterza, 1991
  • Brunetta, Gian Piero, Il cinema italiano contemporaneo: Da "La dolce vita" a "Centochiodi", Roma. Bari, Laterza, 2007
  • Buscemi, Francesco, Invito al cinema di Liliana Cavani, Milano, Mursia, 1996
  • Camisasca, Massimo, Volti e incontri, Milano, Jaca Book, 1995
  • Dalle Vacche, Angela, The Body in the Mirror: Shapes of History in Italian Cinema, Princeton, N. J.: Princeton University Press, 1992
  • Di Giammatteo, Fernaldo, Lo sguardo inquieto. Storia del cinema italiano (1940-1990), Firenze, La Nuova Italia, 1994
  • Faldini, Franca e Fofi, Goffredo (a cura di), L'avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti 1960-1969, Milano, Feltrinelli, 1981
  • Festi, Roberto e Semellini, Odoardo (a cura di), Liliana Cavani: lo sguardo e il labirinto, Carpi (Modena), Associazione Fondo Liliana Cavani, 2003
  • Garcìa del Vall, Arnoldo, Liliana Cavani, Madrid, Editorial Fundamentos, 1980
  • Gasparini, Luca e Tallarigo, Paola (a cura di), Lo sguardo libero: il cinema di Liliana Cavani, Firenze, La Casa Usher, 1990
  • Giancristofaro, Raffaella, Spirito libero, in "Rolling Stone", n. 79 – maggio 2010, pp. 114-116
  • Giuliani, Gianna, Le strisce interiori. Cinema italiano e psicanalisi, pref. di Piero Bellanova, Roma, Bulzoni, 1980
  • Goldoni, Primo (cura di), Il cinema di Liliana Cavani, Atti del Convegno, Carpi, 25 febbraio–3 marzo 1990, Bologna, Grafis Edizioni, 1993
  • Grazzini, Giovanni, Eva dopo Eva. La donna nel cinema italiano dagli anni Settanta ad oggi, Bari, Laterza, 1980
  • Grossini, Giancarlo, Cinema e follia. Stati di psicopatologia sullo schermo (1948-1982), Bari, Laterza, 1984
  • Insdorf, Annette, Indelible Shadows: Film and the Holocaust, Cambridge, MA, Cambridge University Press, 1989
  • Kay, Karyn e Peary, Gerard (a cura di), Women and the Cinema, New York, Dutton, 1977
  • Letizia, Lorenzo (a cura di), Lezioni di regia. Conversazioni con Cavani, Lizzani, Guèdiguian, Pontecorvo, Vancini, Torino, Lindau, 2004
  • Liehm, Mira, Passion and Defiance: Film in Italy from 1942 to the Present, Berkeley, University of California Press, 1984
  • Lizzani, Carlo, Il cinema italiano dalle origini agli anni ottanta, 2° ed. Roma, Editori Riuniti, 1980
  • Lane, Antony, The creepiest. John Malkovich as Tom Ripley, "The New Yorker", 16 febbraio 2004
  • Lonero, Emilio, Liliana Cavani: Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione, Roma, Aracne, 2000
  • Mangiacapre, Lina, Cinema al femminile, Padova, Mastrogiacomo, 1980
  • Marcus, Millicent, Italian Film in the Shadow of Auschwitz, Toronto-Buffalo-Londra, University of Toronto, 2007
  • Marrone, Gaetana, The Gaze and the Labyrinth. The Cinema of Liliana Cavani, Princeton, Princeton University Press, 2000
  • Marrone, Gaetana, Lo sguardo e il labirinto. Il cinema di Liliana Cavani, Venezia, Marsilio, 2003
  • Marrone, Gaetana, Not placet: La censura e il cinema italiano, in Incontri con il cinema italiano, a cura di Antonio Vitti, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 2003, pp. 423-440
  • Martini, Giacomo, Raimondi Cominesi, Piera e Zanza, Davide (a cura di), Liliana Cavani. Una regione piena di cinema, Regione Emilia Romagna, Edizioni Falsopiano, 2008
  • Miccichè, Lino, Cinema italiano degli anni '70, Venezia, Marsilio, 1980
  • Nadeau, Chantal, Girls on a Wired Screen: Cavani's Cinema and Lesbian s/m, in Sexy Bodies: The strange Carnalities of Feminism, a cura di Elizabeth Grosz e Elspeth Probyn, Londra-New York, Routledge, 1995, pp. 211-230
  • O'Healy, Àine, Desire and Disavowal in Liliana Cavani's "German Trilogy", in Queer Italia, a cura di Gary Cestaro, New York, Palgrave, 2004
  • O'Healy, Àine, Liliana Cavani, in Encyclopedia of Italian Literary Studies, a cura di Gaetana Marrone, Londra-New York, Routledge, 2007, vol. I, pp. 424-427
  • Pintus, Pietro, Storia e Film: Trent'anni di cinema italiano (1945-1975), Roma, Bulzoni, 1980
  • Porzio, Domenico, Liliana Cavani in Primi piani, pref. di Enzo Biagi, Milano, Mondadori, 1976, pp. 48-51
  • Silverman, Kaja, Masochism and Subjectivity, "Framework" (University of East Anglia), n.12 (1980), pp. 2-9
  • Silverman, Kaja, The Acoustic Mirror: The Female Voice in Psychoanalysis and Cinema, Bloomington-Indianapolis, Indiana University Press, 1988
  • Silverman, Kaja, Male Subjectivity at the Margins, New York-Londra, Routledge, 1992
  • Sossi, Tiziano, Dizionario delle registe: L'altra metà del cinema, Roma, Gremese Editore, 2000
  • Testaferri, Ada (a cura di), Donna: Woman in Italian Culture, Ottawa (Canada), Dovehouse Editions, 1989
  • Tiso, Ciriaco, L'ambiguità filmica e il suo equivoco, "Filmcritica", 25 (ottobre 1974), pp. 239-335
  • Tiso, Ciriaco, Liliana Cavani, (Il Castoro Cinema, n. 21), Firenze, La Nuova Italia, 1975
  • Trischitta, Domenico, Francesco. Percorsi cinematografici, Catania, Boemi Prampolini, 1996
  • Waller, Marguerite, Signifying the Holocaust: Liliana Cavani,s Portiere di Notte, in Feminisms in the Cinema, a cura di Laura Pietropaolo e Ada Tagliaferri, Bloomington, IN, Indiana University Press, 1995, pp. 206-219
  • Witcombe, Rick Trader, The New Italian Cinema: Studies in Dance and Despair, New York, Oxford University Press, 1982

NOTA alla BIBLIOGRAFIA
Per lavori di studio e ricerca approfonditi si rimanda alla bibliografia del testo Liliana Cavani. Una regione piena di cinema a cura di Giacomo Martini, Piera Raimondi Cominesi e Davide Zanza, Regione Emilia Romagna, Edizioni Falsopiano, 2008