Elenco materiale dell'Associazione

 
 
Per informazioni:
Assessorato alla Cultura di Carpi
Via San Rocco, 5
41012 Carpi (MO)
tel. 059-649.905 - fax 059-649.901
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Associazione Fondo Liliana Cavani

Da quasi vent’anni l’Associazione Fondo Liliana Cavani, nata nel 1991, si occupa della valorizzazione dell’opera di Liliana Cavani. Importante rimarcare la singolarità del “fondo” in quanto dedicato ad un’artista ancora pienamente in attività, scelta che permette di recuperare i materiali e le opere prodotte e riguardanti la regista stessa, nonché fornire supporto a studiosi e ricercatori del mondo del cinema interessati ad approfondire le tematiche espressive e il linguaggio estetico dell’autrice.

La poetica di Liliana Cavani mantiene sempre una grande attenzione alla qualità, sia in termini di pensiero che di regia, riuscendo a rimanere fuori dalla crescente volgarizzazione dei linguaggi e della messa in scena filmica dei nostri giorni. Qualità che le permette di essere tuttora, a oltre quarant’anni dall’esordio di “Francesco d’Assisi”, una importante figura di riferimento per il cinema italiano ed europeo.

L’Associazione Fondo Liliana Cavani è costituita dall’Amministrazione comunale di Carpi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Fondamentale contributo alla nascita del fondo è stato dato dalla Cassa di Risparmio s.p.a. (ora Unicredit) e dal Sig. Alfredo Saltini.

Il Presidente dell’Associazione
“Fondo Liliana Cavani”
Dr. Alberto Bellelli